Informazioni aggiuntive
MELD 1.0: La coorte di pazienti usata per questa analisi comprendeva adulti (18 anni di età) con malattia epatica cronica che sono stati aggiunti alla lista di attesa trapianto fegato di OPTN a uno stato 2A o 2B tra novembre 1999 e dicembre 2001. Dei 6.651 pazienti adulti con malattia epatica cronica che erano stati arruolati durante questo periodo di tempo, 3.437 (52%) mostravano dati completi di MELD al momento dell'arruolamento, compresi creatinina sierica, bilirubina sierica e INR. Poiché per i pazienti inseriti nell'elenco veniva spesso riportato il tempo di protrombina, anziché l'INR, questi pazienti sono stati esclusi, ai fini di questa analisi, a causa della variabilità dei metodi usati per determinare il tempo di protrombina. Dei 3.437 pazienti con dati completi 1.040 sono stati sottoposti a trapianto di fegato prima dei 3 mesi di follow-up e 126 pazienti sono stati rimossi dall'elenco di OPTN. Tra quelli rimossi, 95 pazienti erano stati giudicati troppo malati per sottoporli alla procedura di trapianto di fegato. Dei restanti 2.271 pazienti, 1.859 pazienti sono sopravvissuti e 412 sono morti durante il periodo di follow-up di 3 mesi.
MELD Na: Le analisi aggiornate includevano tutti i candidati che sono stati aggiunti alla lista di attesa trapianto di fegato tra il I° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2010, esclusi i candidati di età inferiore a 12 anni, quelli con un precedente trapianto di fegato, in candidati inseriti allo stato 1 e quelli con una storia di tumori maligni. I dati per i candidati aggiunti all'elenco del 2009-2010 sono stati usati per riadattare le equazioni; i dati di quelli aggiunti nel 2007-2008 sono stati usati per convalidare l'equazione di riadattamento. I componenti dell'attuale MELD score (bilirubina sierica, creatinina sierica, INR) più sodio sierico (il tutto dal momento della registrazione nella lista di attesa) sono stati usati per riadattare l'equazione.
MELD 3.0: La parte principale di questa analisi è stata eseguita nei file "Analisi e ricerca sui trapianti standard" (STAR) di OPTN con dati trattati al 15/03/2019. Ai fini dell'analisi, i dati di OPTN, composti da candidati al trapianto di fegato nell'elenco di attesa degli Stati Uniti, rappresentano la popolazione a cui i risultati sono direttamente applicabili. Al di fuori dal set di dati, una coorte di candidati al trapianto di fegato, recentemente inseriti nell'elenco di attesa, è stata creata tra il 15/01/2016 e il 31/12/2018. I criteri di inclusione primari per l'analisi erano (1) adulto di età pari o superiore a 18 anni (2) registrato per il trapianto di fegato primario con (3) malattia epatica allo stadio terminale. I pazienti inseriti nell'elenco per (1) il trapianto multiorgano, a differenza dal trapianto simultaneo di fegato e rene, quelli con (2) storia di precedente trapianto di fegato e quelli con (3) punti di eccezione alla registrazione sono stati esclusi. Questi criteri di inclusione ed esclusione erano coerenti con le iterazioni precedenti di MELD score.